Analizzare i dati qualitativi

La valutazione dei dati qualitativi (basati in genere su colloqui) si svolge tramite un’analisi dei contenuti basata sui punti oggetto di valutazione.

Lo sviluppo di un sistema di categorie per catalogare i risultati qualitativi è particolarmente valido.

Per esempio, nella sezione dedicata agli indicatori, è stata valutata sviluppo delle competenze sociali in base alle dichiarazioni di bambini e giovani che affermano che partecipazione ai progetti ha contributo ad imparare a trovare compromessi e risolvere i conflitti. Sono stati svolti due colloqui di gruppo verbalizzando i risultati a titolo riassuntivo.

La seguente tabella mostra in modo esemplificativo come è possibile catalogare il materiale testuale (verbali) in categorie. Questo tipo di categorizzazione permette di compattazione i dati qualitativi.

Categoria Passaggi del testo
Capacità di trovare compromessi insieme

«Era molto difficile – in realtà c’erano sempre due gruppi che volevano sempre qualcosa di diverso … e poi
noi abbiamo ceduto perché sono sempre gli altri comunque a dirci cosa fare...»

 

«Io non ero sempre subito d’accordo ma, dopo aver discusso a lungo, pian piano sono riuscito ad accettare l’idea.»

Per un’analisi qualitativa dei dati con supporto informatico si è dimostrato efficace il software di analisi MAXQDA.