RAPPRESENTARE il quadro della situazione –
Fase 2: Descrizione dell'attuazione

Nel modello di efficacia, l’attuazione descrive l'interazioni degli attori responsabili dell’animazione socioculturale giovanile. Spesso l’attuazione viene definita anche esecuzione. L’attuazione comprende anche le persone che forniscono una prestazione (ad es. volontari). Una componente della fase di attuazione sono anche le risorse (finanziarie, umane) e i processi. Per la rappresentazione dell'attuazione può essere utilizzato, come strumento ausiliario, l’opuscolo del DOJ «Basi di riflessione per responsabili e professionisti». Spesso nella rappresentazione dell'attuazione viene fatto riferimento ai relativi documenti.


Nei modelli d'efficacia, l'attuazione dell'animazione socioculturale dell'infanzia e della gioventù può essere descritta attraverso i seguenti elementi:

  • Organizzazione/Struttura
  • Risorse impiegate (finanziarie, infrastrutturali)
  • In che modo devono essere organizzati i processi (processi di lavoro, riflessione/garanzia di qualità/valutazione, interrelazioni ecc.)
  • Competenze specifiche del personale impiegato
  • In che modo devono essere attuati lo sviluppo e la garanzia della qualità ecc.

Se si compila il modello di efficacia per lo sviluppo di una futura offerta di animazione socioculturale dell'infanzia e della gioventù, i criteri di qualità possono fornire buoni suggerimenti relativi all'attuazione:

Criteri di qualità per un’attuazione ottimale

  • Il Comune garantisce le risorse umane ed infrastrutturali necessarie per la realizzazione della propria politica dell'infanzia e della gioventù (sia per le prestazioni a favore dei gruppi bersaglio che per lo svolgimento ad es. della valutazione, dello sviluppo del personale ecc.).
  • Per i posti di lavoro nell’animazione socioculturale giovanile esiste un mansionario. Le condizioni di assunzione e i salari nelle istituzioni socioculturale dell'infanzia e della gioventù sono conformi al grado di formazione del/della lavoratore/trice e alle raccomandazioni di Avenir Social.
  • I processi e le procedure di lavoro (a livello interno e riferiti alla collaborazione con altri attori) sono definiti e vengono verificati e adeguati regolarmente.
  • I datori di lavoro svolgono colloqui annuali con i collaboratori per garantire lo sviluppo del personale.
  • Gli operatori addetti all’animazione socioculturale dell'infanzia e della gioventù documentano costantemente il proprio lavoro (risultati, esperienze) e informano committenti.
  • Le attività dell’animazione socioculturale giovamile sono valutate regolarmente, in particolare per quanto concerne l’attuazione e il raggiungimento degli obiettivi. Sulla base dei risultati vengono effettuati degli adeguamenti.
  • Gli operatori addetti all’animazione socioculturale giovanile utilizzano le risorse tenendo in considerazione i costi.
  • I team di lavoro dell’animazione socioculturale giovanile sono per quanto possibile composti da uomini e donne in pari numero. Per i progetti e iniziative è possibile coinvolgere ulteriori professionisti.
  • Il Comune garantisce che gli operatori addetti all’animazione giovanile abbiano accesso alle reti di contatti rilevanti, dispongano delle informazioni necessarie e vengano coinvolti nelle questioni importanti (ad es. procedure di consultazione) affinché possano svolgere adeguatamente i propri compiti.
  • Gli operatori addetti all’animazione giovanile dispongono di una formazione adeguata (nel lavoro sociale o simile) e partecipano a corsi di formazione continua.
  • Gli operatori addetti all’animazione giovanile dispongono delle competenze rilevanti per lo svolgimento delle proprie mansioni (ad es. competenze interculturali, di genere, economico-aziendali ecc.).
  • Gli operatori dell'animazione giovanile adottano metodi adatti (ad es. metodica di progetto, tecniche di moderazione, metodi creativi) per raggiungere gli obiettivi.
  • Gli operatori dell'animazione giovanile riflettono sul loro ruolo e modo di agire tramite intervisioni e supervisioni.

Un esempio di questo lavoro è il sequente:

Attuazione (esempio)

  • Team di lavoro per bambini e giovani (un'unità e mezza di lavoro), commissione per i giovani, pool di sostenitori del volontariato
  • Riunioni mensili dell'équipe
  • Competenze: assistenza sociale, animazione socioculturale, pedagogia sociale, ecc.