Cosa si intende per obiettivi SMART?

Secondo Maja Heiner (1999: Qualitätsentwicklung durch Evaluation. Freiburg), gli obiettivi SMART indicano quanto segue:

  • Specificità: gli obiettivi sono validi per gruppi di persone, locali, condizioni quadro ecc. concreti.
  • Misurabilità: il grado di raggiungimento degli obiettivi può essere osservato o misurato direttamente (è visibile, udibile, sensorialmente percepibile). Creare misurabilità significa stabilire un indicatore. Un indicatore descrive sulla base di quale aspetto si può capire se un determinato obiettivo è stato raggiunto. A un indicatore può essere inoltre aggiunto un valore target (ad es. almeno il 20% dei giovani che vivono nel comune frequentano il centro ricreativo almeno tre volte all’anno).
  • Accettabilità: un obiettivo è accettabile se la sua formulazione è accettata dai soggetti coinvolti.
  • Realismo: gli obiettivi sono realistici se è probabile che possano essere raggiunti tenendo in considerazione le condizioni quadro (tempo, risorse, competenze ecc.).
  • Scadenza: è indicato entro quando l’obiettivo dovrà essere raggiunto. La scadenza genera la caratteristica di un obbligo morale.