VALUTARE la situazione esistente: lavori preparatori per la valutazione

Quando pianifica una valutazione, tenga presente che non sempre sono disponibili i dati per valutare tutti gli elementi del lavoro in campo aperto con i bambini e i giovani. È quindi utile scegliere gli elementi e stabilire le priorità. Prima di pianificare ed eseguire una valutazione, si dovrebbero chiarire le seguenti questioni:

  • se desidera valutare uno o più elementi, deve prima rappresentarli in un modello d'efficacia. A questo scopo è utile usare la pagina Rappresentare il quadro della situazione;
  • chiarisca lo scopo principale della valutazione. Vuole valutare il lavoro in campo aperto esistente per ottenere possibilità di miglioramento (valutazione formativa) o per renderne conto (valutazione complessiva)? Nella prassi, vengono perseguite contemporaneamente finalità diverse. E' importante tuttavia avere in chiaro quale sia lo scopo primario;
  • chiarisca con il mandatario se esistono la disponibilità e le risorse necessarie per raccogliere i risultati e metterli in pratica sotto forma di azioni;
  • valuti fin da subito quali attori possono essere coinvolti nella valutazione;
  • verifichi inoltre se la valutazione debba essere effettuata dalle persone responsabili dell'attuazione (autovalutazione), oppure da persone non coinvolte nell'attuazione delle misure (valutazione esterna);
  • prepari un piano di valutazione. I fasi da 1 a 3 di questa pagina l’aiuteranno. Qui troverà un esempio di un piano di valutazione. Sulla base di tale esempio, potrà redigere un piano sulla tempistica, i compiti e i costi per il suo progetto.