Quali-Tool

Con Quali-Tool l’Associazione mantello dell'animazione socioculturale dell'infanzia e della gioventù (DOJ/AFAJ) mette a disposizione uno strumento in grado di sostenere i professionisti dell’animazione giovanile e i loro committenti nel compito di garantire e sviluppare la qualità delle offerte.

Questo sito web contiene le istruzioni d’uso (che possono essere scaricate o ordinate in forma cartacea) e un modello d'efficacia da completare in modo interattivo.

Formazioni

Regolarmente, in diverse località della Svizzera, si organizzano giornate di formazione della durata di un giorno sull'utilizzo dello strumento Quali-Tool. Cliccare per visualizzare il calendario dei corsi di formazione.

Consulenza e scambio

Desidera una consulenza per sviluppare la qualità delle offerte o uno scambio con altri professionisti che usano Quali-Tool? Il DOJ sarà lieto di informarvi sulle reti di scambio esistenti. Si metta in contatto con noi.

«I comuni sono i soggetti centrali della politica infantile e giovanile. In particolare le persone più giovani sono orientate al comune come proprio spazio vitale. È qui che si svolge la crescita fino a metà del periodo giovanile, qui vengono acquisite tutte le competenze e le risorse essenziali ed esercitati i comportamenti per poi essere in grado di partecipare con successo alla vita sociale. La politica infantile e giovanile a livello comunale deve pertanto mirare a offrire alle generazioni più giovani condizioni di crescita ottimali. A questo proposito il Quali-Tool può dare un contributo prezioso fornendo supporto alla pianificazione e al controllo strategici.»

Jonathan Gimmel, presidente dell’Associazione animazione socioculturale dell'infanzia et della gioventù del Canton Berna voja