VALUTARE la situazione esistente –
Fase 3: analizzare i dati e dedurne gli effetti

Dopo aver eseguito la rilevazione dei dati, è necessario raggrupparli, analizzarli e interpretarli (valutarli). Sulla base dei risultati delle diverse rilevazioni l'obiettivo è di questa terza fase è dare una risposta ai punti oggetto di valutazione inizialmente formulati.

Prima di tutto è necessario che i numerosi dati grezzi vengano ridotti, categorizzati e descritti, in modo che siano più facilmente comprensibili. A tale scopo in questo paragrafo vengono descritti i più comuni procedimenti per l’analisi di dati quantitativi e qualitativi.

In questo paragrafo viene spiegato come è possibile valutare i dati anche se non si è esperti di statistica o ricercatori. Nel caso si desiderino svolgere analisi più complesse, è possibile rivolgersi al segretariato del DOJ, il quale dispone di una lista di consulenti qualificati che sono stati formati all’utilizzo di Quali-Tool e possono essere consultati per una valutazione esterna. È anche possibile rivolgersi a valutatori qualificati  oppure approfondire l’argomento con l’ausilio della letteratura specializzata.

Per la pianificazione della valutazione è opportuno considerare che anche più avanti deve essere possibile ricostruire in che modo sono stati valutati e analizzati i dati e scegliere una forma di documentazione adatta allo scopo.