Stabilire gli indicatori

Per ogni obiettivo di prestazione o d'impatto sui gruppi bersaglio, un indicatore deve essere definito. Gli indicatori permettono di stabile in che misura è stato raggiunto un obiettivo. 

Gli indicatori devono essere stabiliti prima di iniziare la rilevazione dei dati. Se gli obiettivi prestazioni e di efficacia sono formulati in modo SMART, gli indicatori dovrebbero già essere implicitamente presenti e dovranno eventualmente essere solo precisati.

Nell'esempio seguente in fase di ricerca di un indicatore ci si pone la seguente domanda: quali sono gli aspetti che fanno intendere se la partecipazione ai progetti ha consentito o meno a bambini e giovani di acquisire competenze sociali? Tra i molti possibili indicatori che fanno riferimento alle competenze sociali, è stata scelta la capacità di trovare compromessi e risolvere i conflitti.

All’indicatore è stato successivamente assegnato un parametro: ci si è accordati sul fatto che l’80% dei bambini e giovani intervistati abbia affermato di avere imparato a trovare compromessi e risolvere i conflitti grazie alla partecipazione ai progetti. Solo dopo aver definito un parametro di questo tipo sarà possibile, dopo aver effettuato le rilevazioni, valutare se gli obiettivi sono stati raggiunti in misura soddisfacente oppure no. Sebbene il parametro sia di norma un numero, ciò non significa che la successiva valutazione debba essere di carattere quantitativo, poiché lo svolgimento di colloqui di gruppo viene considerato un metodo di rilevazione qualitativo.

Esempio di obiettivo di efficacia con indicatore e fonte dei dati (metodo di rilevazione):

Obiettivo di efficacia Indicatore con parametro Fonte dei dati (metodo di rilevazione)
I bambini e i giovani acquisiscono competenze sociali attraverso i progetti. L’80% dei bambini e giovani intervistati indica di avere imparato a trovare compromessi e risolvere i conflitti grazie alla partecipazione a diversi progetti. Due colloqui di gruppo con bambini e giovani che hanno partecipato ai progetti.