Definire i metodi di rilevazione

Per dare una risposta alle questioni oggetto di valutazione sono necessari dei dati. Esistono diversi metodi per raccoglierli. Già durante la definizione degli indicatori è necessario chiedersi da quale fonte provengono i dati utilizzati per l’indicatore e con quale metodo possano essere rilevati. In questo paragrafo vengono presentati i metodi di rilevazione usati più frequentemente. È utile rappresentare in una tabella gli obiettivi da valutare, i relativi indicatori e le fonti dei dati.

Se dovesse emergere che la rilevazione dei dati per un determinato indicatore non è possibile o lo è solo con oneri sproporzionati, l’indicatore dovrà essere sostituito con uno più semplice. Va considerata anche la possibilità di ricorrere a fonti di dati già esistenti, ad es. a statistiche cantonali o nazionali oppure ai dati di organizzazioni partner.

Nell’esempio sopra riportato i bambini e i giovani partecipanti hanno svolto un’autovalutazione. Ciò è senz’altro ammesso, ma sarebbe utile chiedere anche l’opinione delle loro persone di riferimento. L’importante è che nei rapporti di valutazione venga sempre citata in modo trasparente la fonte dalla quale provengono i dati e in che modo sono stati rilevati.

L’Associazione dell'animazione socioculturale giovanile del Canton Berna voja ha pubblicato una raccolta di metodi specifici per diversi gruppi bersaglio al fine di favorire la partecipazione di bambini e giovani (pdf tedesco). Questi metodi sono adatti, in parte in forma modificata, anche a una valutazione.

Metodi di rilevazione qualitativi o quantitativi?

È possibile distinguere metodi qualitativi e quantitativi utilizzabili per tutti gli elementi del modello di efficacia. Quale metodo per la rilevazione dei dati scegliere dipende da un lato dallo scopo della valutazione e dalle questioni oggetto di valutazione. Dall’altro lato, ai fini della scelta dei metodi di rilevazione vanno considerate anche le risorse a disposizione dei valutatori in termini di competenze specifiche e tempo. La scelta dei metodi di rilevazione dipende inoltre dal contesto e dalle capacità delle persone presso le quali vengono effettuate le rilevazioni.

Ogni metodo di rilevazione ha pertanto vantaggi e svantaggi. Per poter usufruire dei vantaggi di un determinato metodo di rilevazione, nella prassi quotidiana della ricerca vengono utilizzati in modo combinato metodi di rilevazione qualitativi e procedure quantitative. Questo sistema viene detto mix di metodi o triangolazione. Entrambi i tipi di metodo hanno tuttavia in comune che i dati rilevati devono essere messi in una determinata forma (protocolli per interviste, quote percentuali di un sondaggio ecc.).