RAPPRESENTARE il quadro della situazione –
Fase 5: Descrizione degli effetti in un contesto più ampio (impact)

Il quinto elemento del modello di efficacia descrive gli effetti in un contesto sociale più ampio (impact).

Gli effetti a questo livello non possono essere prodotti unicamente dall’animazione socioculturale giovanile. Altri fattori (quali attività di altre organizzazioni, il contesto familiare ecc.) sono corresponsabili di questi effetti. Non è pertanto possibile misurare l’efficacia dell’animazione dell'infanzia e della gioventù sulla base degli effetti che produce in un contesto sociale più ampio perché può fornire solo un contributo specifico e limitato ai cambiamenti sociali a livello generale.

Gli impact sono tuttavia importanti in quanto servono da orientamento per la formulazione degli outcome. Gli impact sono spesso definiti negli obiettivi fondamentali di Comuni e Cantoni oppure possono essere dedotti dalla letteratura specializzata sull'argomento o da relazioni su studi attuali.

  • Problemi sociali di carattere generale alla cui soluzione può contribuire, oltre ad altri soggetti, anche l’animazione socioculturale giovanile.

Se si compila il modello di efficacia per l’animazione dell'infanzia e della gioventù per una futura pianificazione, i fattori qualitativi possono fornire buoni suggerimenti per formulare obiettivi in termini di efficacia in un contesto più ampio:

Fattori qualitativi relativi agli effetti in un contesto più ampio (impact)

  • Benessere fisico, psichico e sociale di bambini e giovani.
  • Integrazione di tutti i bambini e giovani nella società.
  • Ampliamento e rafforzamento della rete di relazioni dei bambini e dei giovani.
  • Partecipazione dei bambini e dei giovani in seno alla comunità.
  • Ricca vita culturale nel Comune che considera gli interessi di tutte le generazioni.
  • Spazi liberi per i bambini e i giovani sufficienti e conformi alle loro esigenze del momento (spazi interni, esterni, virtuali, di riflessione).
  • Coesione intergenerazionale.

Gli obiettivi di efficacia in un contesto più ampio (impact) sono spesso descritti nelle linee direttive del Comune. 

Qui di seguito sono elencati alcuni esempi di effetti in un contesto più ampio:

Effetti in un contesto più ampio (esempi)

  • Benessere fisico, psichico e sociale di bambini e giovani.
  • Integrazione di tutti i bambini e giovani nella società.
  • Ampliamento e rafforzamento della rete di relazioni dei bambini e dei giovani.
  • Partecipazione dei bambini e dei giovani in seno alla comunità.
  • Ricca vita culturale nel Comune, che considera gli interessi di tutte le generazioni.
  • Sufficienti spazi liberi per i bambini e i giovani e conformi alle loro attuali esigenze.