RAPPRESENTARE il quadro della situazione –
Fase 3: Descrizione delle prestazioni (outputs)

Nei modelli di efficacia l’elemento prestazioni (output) descrive tutti i servizi pianificati che possono essere sperimentati e utilizzati dai gruppi bersaglio. 

  • Servizi e prodotti auspicati e pianificati.
  • Rappresentazione delle prestazioni messe a disposizione per ogni gruppo di destinatari, indicando la frequenza delle attività e i criteri di valutazione qualitativi.

I gruppi bersaglio dell’animazione socioculturale dell'infanzia e della gioventù non sono solo i bambini e i giovani, ma possono essere anche le autorità, la popolazione, i genitori, gli insegnanti ecc. Le prestazioni possono consistere ad esempio in consulenze, offerte di spazi ecc. La rappresentazione delle offerte deve essere per quanto possibile completa. Se sono molte, è possibile raggrupparle in gruppi di prestazioni (ad es. un’unica prestazione di consulenza invece di tre diverse prestazioni di consulenza per bambini, giovani e genitori).
Per la definizione delle prestazioni può essere utilizzato come strumento ausiliario l’opuscolo del DOJ «Basi di riflessione per responsabili e professionisti», nel quale vengono proposti tre settori di servizi e le relative singole prestazioni.

È necessario che ogni obiettivo di efficacia (outcome) sia associato a delle prestazioni. Non devono essere fornite prestazioni senza un obiettivo d'impatto sui gruppi bersaglio.

Se si compila il modello d'efficacia per l'animazione socioculturale giovanile futura, i fattori qualitativi possono fornire suggerimenti preziosi per formulare buoni obiettivi di prestazione: 

Fattori qualitativi relativi alle prestazioni (output)

  • Le offerte e l’approccio sono specifici ad ogni gruppo di destinatari (tengono in considerazione l’età, le fasi di sviluppo personale, ecc.).
  • Le offerte per i vari gruppi di destinatari sono organizzate (aspetti finanziari, ubicazione ecc.) in modo che vi possa partecipare il maggior numero possibile di bambini e giovani.

Offerte per bambini e giovani

  • Le offerte si svolgono sul territorio in cui vivono i bambini e i giovani.
  • Le offerte sono gratuite e accessibili in ugual misura a tutti i bambini e i giovani. Le offerte particolare hanno costi convenienti.
  • La partecipazione alle offerte è libera e non comporta per i bambini e i giovani obblighi o impegni aggiuntivi.
  • Gli animatori socioculturali sostengono e assistono i bambini e i giovani nei loro progetti solo quando necessario e richiesto.
  • Nella misura in cui corrispondano a un'esigenza effettiva, le offerte presentano una certa continuità. 
  • Le offerte di partecipazione vengono organizzate in modo orientato alle esperienze, si punta a garantire diversi gradi e forme di partecipazione e lo spazio di azione a disposizione di bambini e giovani viene indicato di volta in volta in modo trasparente. 
  • Gli animatori socioculturali hanno nei confronti di bambini e giovani un atteggiamento che infonde fiducia e rispetto riconoscendo la serietà delle loro opinioni e riconoscendone le risorse.
  • Le prestazioni sono organizzate in modo da offrire delle opportunità di apprendimento.

Cooperazione e interrelazioni con organizzazioni partner

  • Gli animatori socioculturali creano e curano collaborazioni con servizi partner, impegnandosi a chiarire i rispettivi ruoli fin dall'inizio (compiti, competenze, ambiti di responsabilità).

Relazioni pubbliche e attività di lobbying

  • Gli animatori socioculturali affrontano ed elaborano tematiche attuali.
  • Gli animatori socioculturali creano spazi affinché bambini e giovani possano far presenti le proprie esigenze all’interno del Comune. Se necessario li rappresentano.
  • Gli animatori socioculturali rendono visibili agli adulti del quartiere e del Comune le attività svolte dall'animazione socioculturale giovanile, attirando regolarmente l'attenzione sugli sviluppi positivi e sulle attività che hanno avuto successo. 

L'ambito delle prestazioni è particolarmente adatto alla partecipazione di bambini e giovani che, in quanto gruppi bersaglio principali, le conoscono e le sperimentano direttamente. Qualora si stia sviluppando un progetto per il futuro, i responsabili dell’animazione giovanile sono chiamati decidere i desideri e le idee riguardo ai servizi direttamente offerti a bambini e giovani. Tali colloqui possono svolgersi individualmente o in gruppi. L’Associazione dell’animazione socioculturale giovanile del Canton Berna VOJA ha pubblicato una raccolta di metodi specifici per età e gruppi bersaglio per favorire la partecipazione di bambini e giovani. Informazioni sul coinvolgimento di bambini e giovani nel contesto della valutazione sono contenute nella pagina «Rappresentare il quadro della situazione».

Se al termine di un progetto si prevede di effettuare delle attività d'animazione giovanile, è opportuno formulare le prestazioni sotto forma di obiettivi di prestazione secondo il principio SMART (cioè in modo S = specifico, M = misurabile, A = accettabile, R = realistico, T = temporalmente definito).

Ecco tre esempi di rappresentazioni delle prestazioni dell'animazione socioculturale per l'infanzia e la gioventù nel modello di efficacia:

Prestazioni (esempio)

Progetto culturale per i giovani: L'animazione socioculturale dell'infanzia e della gioventù permette a tutti i bambini e giovani di avere accesso al sostegno (finanziario, consulenza) per realizzare un progetto culturale per i giovani.
SMART: esiste una descrizione delle modalità con cui viene fornito supporto a un progetto culturale per i giovani. La maggioranza dei bambini e dei giovani sa come procedere per ottenere sostegno per un progetto culturale per i giovani.

Centro ricreativo per l’infanzia e la gioventù: Il centro dispone di vari locali, offre differenti orari di apertura ed è accessibile in ugual misura a diversi gruppi di destinatari (ad es. giovani di diverse età, ragazzi e ragazze).
SMART: il centro ricreativo ha tre diversi locali che possono essere utilizzati da bambini e giovani nel pomeriggio e in prima serata, mentre sono accessibili ai giovani di età superiore due sere alla settimana. Un locale è riservato primariamente alle ragazze e uno ai ragazzi.

Interrelazioni: Gli animatori dell'infanzia e della gioventù partecipano regolarmente alle riunioni di quartiere.
SMART: un/una rappresentante dell'animazione socioculturale dell'infanzia e della gioventù è membro regolare dell’associazione di quartiere.