RAPPRESENTARE il quadro della situazione –
Fase 1: Descrizione dei criteri di base
Se si desidera rappresentare le offerte esistenti nell'ambito dell’animazione socioculturale per l'infanzia e la gioventù attraverso un modello di efficacia, prima di tutto va fatto quanto segue: inserire i criteri di base sui quali si fonda il sistema di animazione socioculturale giovanile attuale o da elaborare, oppure quelli oppure quelli di un sottosettore selezionato, ed elencarli nel modello d'efficacia come "criteri di base". Se possibile indicare, di volta in volta, le fonti. I criteri di base possono sono costituiti dai seguenti elementi ma non sono sempre tutti disponibili:
- basi giuridiche, linee direttive, documenti concettuali, basi scientifiche, definizioni del fabbisogno, analisi e verifiche contestuali ecc.
- periodo per il quale il progetto deve essere valido
- chi è responsabile del raggiungimento degli obiettivi
- descrizione dei gruppi di destinatari (età ecc.)
- obiettivi fondamentali superiori (ad es. obiettivi da raggiungere nel corso della legislatura)
- offerte articolate secondo campi di azione/settori
Se si compila il modello di efficacia per un futuro sviluppo dell’animazione socioculturale dell'infanzia e della gioventù, i criteri di qualità e le Basi di riflessione per i responsabili e i professionisti offrono suggerimenti utili per l'elaborazione dei fondamenti teorici.
Caratteristiche qualitative per fondamenti teorici ottimali
- Il Comune ha una strategia a lungo termine per una politica dell'infanzia e della gioventù sulla base della quale sono definiti gruppi bersaglio, obiettivi e prestazioni? La strategia è conforme ai principi fondamentali del lavoro sociale e della Convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia?
- Il Comune coinvolge nel processo di ideazione della politica dell'infanzia e della gioventù tutti i soggetti interessati (operatori dei servizi di animazione giovanile, gruppi bersaglio, eventuali partner, persone chiave ecc.).
- In fase di definizione (e valutazione) degli obiettivi legati alle prestazioni (output) e alla loro efficacia (outcome) vengono adeguatamente coinvolti anche gruppi di bambini e giovani considerandone le esigenze. Per la rilevazione delle esigenze è possibile utilizzare diversi metodi (ad es. osservazione nei quartieri, interviste, focus group).
Qui di seguito è riportato un esempio di rappresentazione dei fondamenti teorici nel modello di efficacia.
Fondamenti teorici (esempio)
- Decisione del consiglio comunale del 5.5.2006
- Progetto di animazione socioculturale giovanile del 2.3.2006
- Gruppo di destinatari: bambini e giovani dai 10 ai 16 anni
Vai al fase 2: Descrizione dell'attuazione