RAPPRESENTARE il quadro della situazione

Desidera ottenere una visione più completa delle attuali offerte di animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù? 

A questo scopo la assistiamo con piacere, passo dopo passo, sulla base delle seguenti indicazioni:

Dopo aver deciso per quale progetto desidera utilizzare Quali-Tool, nelle fasi da 1 a 5 riceverà indicazioni su come presentare le offerte di animazione socioculturale per l'infanzia e la gioventù già esistenti nel suo Comune attraverso un modello di efficacia. Qui troverà le informazioni di base su cosa sia un modello d’efficacia e potrà vedere un esempio concreto.

Può scegliere di presentare l'insieme delle offerte di animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù in un unico modello d’efficacia oppure limitarsi a un unico settore (ad esempio, al lavoro svolto in un quartiere). Un modello di efficacia può anche essere utilizzato per rappresentare un progetto (o un programma) più ampio. L'uso di un modello di efficacia è sconsigliato per la presentazione di un singolo evento: a questo scopo può essere utile creare un semplice schema operativo.

Nota: il modello di efficacia si sviluppa secondo una logica lineare. Quando lo si crea, tuttavia, non è necessario procedere necessariamente in questo ordine, ma si può iniziare da un elemento qualsiasi. È importante che, alla fine, il modello sia logico e coerente.

Per creare un modello di efficacia, può utilizzare il modello di efficacia interattivo, oppure scaricare il documento in formato PDF che compilerà a mano. Se preferisce utilizzare un documento cartaceo, piuttosto che questo sito web, è possibile scaricare o ordinare la guida qui.