Guida

Scopra i possibili utilizzi dello strumento Quali-Tool. Dopo aver definito uno obiettivo e aver chiarito se utilizzare Quali-Tool per rappresentare il quadro della situazione, pianificare il futuro o valutare la situazione esistente, questa guida la orienterà, passo dopo passo, nella realizzazione del suo progetto.

RAPPRESENTARE: Desidera ottenere una migliore panoramica dei fondamenti teorici, delle prestazioni e degli obiettivi delle offerte di animazione socioculturale dell'infanzia e della gioventù già esistenti?

È già attivo nell'ambito dell'animazione socioculturale dell'infanzia e della gioventù? Con l'aiuto di Quali-Tool s'intende elaborare una migliore visione d'insieme delle basi, delle prestazioni, degli obiettivi di lavoro e, se necessario, rielaborare il progetto già esistente. I risultati potranno essere usati nelle relazioni pubbliche, per discutere con i partner interessati o introdurre dei nuovi collaboratori.

Se desidera utilizzare Quali-Tool per questo scopo, troverà le istruzioni qui.

PIANIFICARE: Desidera elaborare un nuovo progetto di animazione socioculturale dell'infanzia e della gioventù?

Desidera proporre una nuova attività socioculturale per bambini e giovani e intende sviluppare una strategia? Con l'aiuto di Quali-Tool è possibile ideare un progetto che conterrà i fondamenti teorici, l'attuazione, le prestazioni e gli obiettivi, che potranno successivamente essere utilizzati per sviluppare il lavoro in modo mirato e impostare la valutazione.

Se desidera utilizzare lo strumento Quali-Tool a questo scopo, troverà le istruzioni qui.

VALUTARE: Desidera valutare uno o più elementi delle attività di animazione socioculturale dell'infanzia e della gioventù?

Valutare uno o più elementi dell'animazione socioculturale dell'infanzia e della gioventù, permette di ottenere utili suggerimenti per migliorare le offerte. Si possono inoltre utilizzare i risultati della valutazione per verificare l'efficacia delle prestazioni e presentare il lavoro svolto ai mandatari.

Se desidera utilizzare lo strumento Quali-Tool per la valutazione, clicchi qui.

Decisioni necessarie prima dell’utilizzo

Autovalutazione o valutazione esterna?

Se si desidera valutare l’animazione socioculturale dell'infanzia e della gioventù è opportuno decidere già in fase di pianificazione se la valutazione dovrà essere svolta dai responsabili del programma (autovalutazione) oppure da terzi (valutazione esterna). Per ottenere buoni risultati e risparmiare sui costi può essere utile valutare autonomamente alcune parti e farne valutare esternamente altre. Nella seguente tabella sono elencati i possibili vantaggi e svantaggi dell’autovalutazione e della valutazione esterna.

Tipo di valutazione: Vantaggi: Svantaggi:
Autovalutazione
  • Elevata conoscenza dei contenuti
  • Risparmio sui costi
  • Minor distacco/
    scarsa indipendenza
  • Potrebbero mancare le competenze necessarie
Valutazione esterna
  • Elevata indipendenza
  • Maggiore accettazione verso l’esterno
  • Competenza metodologica disponibile
  • Costosa
  • Possono mancare conoscenza
    del contesto e delle attività
Combinazione dei due tipi
  • Combinazione dei vantaggi dell’autovalutazione
    e della valutazione esterna
  • Coordinamento complesso

 

Quali attori è opportuno coinvolgere?

Prima di utilizzare il Quali-Tool, le persone responsabili dello sviluppo e della garanzia di qualità all'interno dei Comuni dovrebbero riflettere sulle persone che sarebbe opportuno coinvolgere in questo processo.

Prima di iniziare occorre chiarire se ci sono sufficienti risorse interne per la direzione e lo svolgimento di un processo di sviluppo della qualità. Dato che si tratta di un processo complesso, nell’ambito del quale vanno considerati diversi aspetti, si consiglia di frequentare un corso per l’utilizzo di Quali-Tool. Nei corsi viene spiegato il funzionamento di Quali-Tool ed è possibile esercitarne l'utilizzo in gruppo. Il segretariato del DOJ offre informazioni sui corsi proposti. Occorre inoltre che i responsabili verifichino se sono disponibili risorse umane e finanziarie sufficienti per il processo di sviluppo e di garanzia della qualità dell'animazione socioculturale.
Molti Comuni ricorrono a consulenti esterni sia per fornire supporto sia per la valutazione dei processi. Il segretariato del DOJ ha una lista di consulenti qualificati che sono stati formati all'utilizzo di Quali-Tool, che possono fornire assistenza ed essere consultati per una valutazione esterna.
Nel processo di sviluppo e garanzia della qualità vanno coinvolti sempre anche i "beneficiari", ossia bambini e giovani . Gli animatori socioculturali devono verificare sulla base delle loro conoscenze specifiche e della loro esperienza, quali sono gli elementi del processo per i quali è opportuno coinvolgere questo tipo di pubblico. Fattori determinanti sono l’età, il livello di sviluppo e l’interesse. Di solito, bambini e giovani dimostrano maggiore interesse per le attività rispetto alle questioni strutturali o strategiche.

Troverà suggerimenti per coinvolgere bambini e giovani sia nel manuale sia tra i criteri di qualità.

Come documentare il processo?

È opportuno documentare lo svolgimento del processo di sviluppo della qualità. Ad esempio, spiegando nei verbali delle riunioni quali gruppi di destinatari sono stati coinvolti nel processo, in che modo è stato fatto e in che misura è stato possibile implementare gli input delle persone coinvolte.

Quando si svolge una valutazione, occorre tener presente che chi legge dovrebbe poter capire come sono stati raccolti, analizzati e valutati i dati. Scelga quindi un modello di documentazione adeguato.

Per creare un modello di efficacia, può utilizzare il modello di efficacia interattivo, oppure scaricare una presentazione in formato PDF che compilerà a mano. Se preferisce utilizzare un documento cartaceo, piuttosto che questo sito web, è possibile scaricare o ordinare il manuale cliccando qui.