Testimonianze

Ecco alcune impressioni delle persone che hanno già avuto modo di conoscere Quali-Tool:

«Il Quali-Tool conduce in modo strutturato e piacevole attraverso le diverse fasi di elaborazione di un modello di efficacia. Lavorare con questo strumento promuove e rafforza la professionalità nell’animazione socioculturale dell'infanzia et della gioventù, oltre ad essere veramente semplice!»

Fabienne Schöb, Membro del gruppo di lavoro Quali-Tool

«Il Quali-Tool ci aiuta a mantenere un quadro chiaro in presenza di nessi complessi. Ci permette di conoscere l’obiettivo, fissare le giuste priorità e quindi fare ciò che serve.»

Roger Häfeli, Responsabile del settore Tempo libero e partecipazione, Dipartimento Bambini Giovani e Famiglia della Città di Lucerna

«I comuni sono i soggetti centrali della politica infantile e giovanile. In particolare le persone più giovani sono orientate al comune come proprio spazio vitale. È qui che si svolge la crescita fino a metà del periodo giovanile, qui vengono acquisite tutte le competenze e le risorse essenziali ed esercitati i comportamenti per poi essere in grado di partecipare con successo alla vita sociale. La politica infantile e giovanile a livello comunale deve pertanto mirare a offrire alle generazioni più giovani condizioni di crescita ottimali. A questo proposito il Quali-Tool può dare un contributo prezioso fornendo supporto alla pianificazione e al controllo strategici.»

Jonathan Gimmel, presidente dell’Associazione animazione socioculturale dell'infanzia et della gioventù del Canton Berna voja

«Con il Quali-Tool i comuni hanno a disposizione uno strumento che li aiuta a verificare regolarmente gli effetti dell’animazione socioculturale dell'infanzia et della gioventù. Grazie alla collaborazione con comuni pilota è stato possibile sviluppare il tool secondo le esigenze effettive. L’Associazione dei Comuni Svizzeri accoglie positivamente l’introduzione del tool, auspicandone un utilizzo diffuso a livello comunale.»

Reto Lindegger, direttore dell'Associazione dei Comuni Svizzeri

«Il Quali-Tool ci ha fornito supporto nella definizione di obiettivi, contribuendo a differenziare meglio prestazioni ed effetti e ad evidenziare i nessi. Il tool è molto utile sia per la progettazione e valutazione del complesso di attività, che per la gestione di grandi progetti.»

Gaston Baumann, animazione socioculturale dell'infanzia et della gioventù di Ostermundigen

«Lo sviluppo della qualità nell’animazione socioculturale ha benefici su bambini e giovani. Quali-Tool è uno strumento che aiuta a riflettere, valutare e, se necessario, adeguare il lavoro svolto al fine di garantire la qualità delle offerte.»

Sara Martin Pauwels, specialista dell’Ufficio servizi sociali e società, Servizio specializzato questioni sociali, settore bambini - giovani - famiglia