Esempio di modello di efficacia

I modelli di efficacia essere molto differenti tra loro in base ai metodi, alle prestazioni offerte e agli effetti che s'intendo ottenere. Anche il contesto in cui si svolgono le attività dell’animazione giovanile in campo aperto caratterizza lo sviluppo dei modelli (ad es. dimensioni del Comune).

Sebbene i modelli d'efficacia semplifichino la realtà, ridurre la complessità è molto importante per migliorare la comunicazione e a facilitare il dialogo sull’animazione socioculturale dell'infanzia e della gioventù. In questo modo è possibile descrivere l'animazione in un’unica pagina.

Quando si usa un modello di efficacia è importante considerare le correlazioni tra i singoli elementi (da sinistra verso destra). Ad esempio, i dati relativi ai posti disponibili per gli operatori nel settore dell’animazione socioculturale dell'infanzia e della gioventù sono determinanti per valutare la quantità e il tipo di prestazioni che possono essere offerte. Tra le prestazioni e gli effetti devono essere create relazioni dirette, considerando che ogni prestazione è legata ad almeno un obiettivo di efficacia. Non devono essere offerte prestazioni senza prevedere degli esiti sul comportamenti dei gruppi bersaglio. I gruppi bersaglio non sono solo bambini e giovani, ma possono essere anche autorità, la popolazione, i genitori, gli insegnanti ecc. Inoltre, gli effetti auspicati presso i gruppi bersaglio devono ambire ad ottenere effetti in un contesto più ampio (impact).

Ecco un esempio di modello di efficacia.