Cos'è un modello di efficacia?

Il Quali-Tool si basa su un cosiddetto modello di efficacia. In questo capitolo viene spiegato prima di tutto che cos’è un modello di efficacia e a che scopo viene utilizzato.

Un modello di efficacia è una rappresentazione semplificata del modo (mezzi e prestazioni) in cui un’attività o un intervento possono influenzare la società. Di solito, il modello di efficacia rappresenta una catena di "relazioni di causa-effetto" se viene adottata questa o quella misura, si suppone che la realtà venga modificata in questa o quella maniera. Questo modo di procedere si è dimostrato efficace in quanto facilita la rilevazione e la verifica sistematiche degli effetti della politica adottata. Oggi i modelli di efficacia trovano applicazione in diversi settori della politica. Vengono utilizzati infatti a livello comunale, cantonale e federale ad esempio per la pianificazione e verifica di misure politiche (valutazione) in tutti i campi (formazione, servizi sociali, prevenzione/promozione della salute, traffico, energia, sviluppo del territorio ecc.).

Nell’animazione socioculturale dell'infanzia e della gioventù, il modello di efficacia aiuta a presentare le prestazioni offerte, il modo in cui vengono attuate e gli effetti raggiunti.

Il modello di efficacia alla base di Quali-Tool è composto da cinque differenti elementi (fondamenti teorici, attuazione, output, outcome, impact) che descrivono le attività nell'ambito dell’animazione giovanile. I singoli elementi del modello di efficacia sono spiegati nel manuale e qui troverà ulteriori riferimenti. Ecco un'immagine che offre una panoramica di un modello d'efficacia:

Per creare un modello di efficacia, può utilizzare il modello di efficacia interattivo, oppure scaricare una presentazione in formato PDF che compilerà a mano. Se preferisce utilizzare un documento cartaceo, piuttosto che questo sito web, è possibile scaricare o ordinare la guida qui.