Criteri di qualità per il DOJ

Die vom DOJ entwickelten Qualitätsmerkmale können als Anregung für die Konzipierung der offenen Kinder- und Jugendarbeit dienen.
Sie können ausserdem für die Formulierung von Evaluationsfragestellungen genutzt werden.

Fin dalla sua fondazione, l’Associazione mantello animazione giovanile in campo aperto Svizzera (DOJ/AFAJ) si impegna per lo sviluppo e la garanzia della qualità nel campo dell’animazione giovanile in campo aperto. Nel 2011/2012, in collaborazione con la Scuola universitaria professionale per il lavoro sociale di Lucerna e con il coinvolgimento di operatori dell’animazione giovanile e giovani, è stata creata una prima versione delle possibili caratteristiche qualitative dell’animazione giovanile in campo aperto. Nella primavera 2013 le associazioni cantonali del DOJ hanno avuto l’opportunità di prendere posizione al riguardo. Il gruppo di lavoro operante nell'ambito del progetto ha utilizzato tale lista delle caratteristiche qualitative, inserendole nella logica di un modello di efficacia ed effettuando una compattazione.

Das Resultat können Sie in den folgendenden Lamellen ansehen:

Fattori qualitativi per fondamenti teorici solidi

  • Il comune dispone di una strategia di lungo periodo per la politica infantile e giovanile sulla cui base formula gruppi di destinatari, obiettivi e misure. Tale strategia è conforme ai principi fondamentali del lavoro sociale e della Convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia.
  • Il comune coinvolge nel processo di ideazione della politica infantile e giovanile tutti i soggetti interessati (operatori dei servizi di animazione giovanile, gruppi di destinatari, eventuali partner, persone chiave ecc.).
  • In fase di definizione (e valutazione) degli obiettivi prestazionali e di efficacia vengono coinvolti adeguatamente i gruppi di destinatari bambini e giovani considerandone le esigenze. Per la rilevazione delle esigenze è possibile utilizzare diversi metodi (ad es. ispezioni).

Fattori qualitativi per un’attuazione ottimale

  • Il comune provvede a garantire le risorse umane ed infrastrutturali necessarie per l’attuazione della propria politica infantile e giovanile (sia per le prestazioni a favore dei gruppi di destinatari che per lo svolgimento ad es. della valutazione, dello sviluppo del personale ecc.).
  • Per i posti di lavoro nell’animazione giovanile in campo aperto esistono descrizioni delle funzioni e mansionari. Le condizioni di assunzione e i salari nelle istituzioni dell’animazione giovanile in campo aperto sono conformi al grado di formazione del/della lavoratore/trice e alle raccomandazioni di Avenir Social.
  • I processi e le procedure di lavoro (a livello interno e riferiti alla collaborazione con altri soggetti) sono definiti e vengono saltuariamente verificati e adeguati.
  • I datori di lavoro svolgono colloqui annuali con i collaboratori per garantire lo sviluppo del personale.
  • Gli operatori addetti all’animazione giovanile in campo aperto documentano costantemente il proprio lavoro (risultati, esperienze) rendendone conto ai committenti.
  • Le attività dell’animazione giovanile in campo aperto vengono valutate regolarmente, in particolare per quanto concerne l’attuazione e il raggiungimento degli obiettivi. Sulla base dei risultati vengono effettuati degli adeguamenti.
  • Gli operatori addetti all’animazione giovanile utilizzano le risorse tenendo in considerazione i costi.
  • I team di lavoro dell’animazione giovanile in campo aperto sono per quanto possibile composti da persone di sesso diverso. Per i progetti e le offerte è possibile coinvolgere ulteriori professionisti.
  • Il comune garantisce che gli operatori addetti all’animazione giovanile abbiano accesso alle reti di contatti rilevanti, dispongano delle informazioni necessarie e vengano coinvolti nelle questioni importanti (ad es. procedure di consultazione) affinché possano svolgere i propri compiti.
  • Gli operatori addetti all’animazione giovanile dispongono di una formazione adeguata (nel lavoro sociale o simili) ed effettuano formazione continua.
  • Gli operatori addetti all’animazione giovanile dispongono delle competenze rilevanti per lo svolgimento delle proprie mansioni (ad es. competenze interculturali, gender, economico-aziendali ecc.).
  • Gli operatori addetti all’animazione giovanile impiegato metodi adatti (ad es. metodica di progetto, tecniche di moderazione, metodi creativi).
  • Il lavoro svolto dagli operatori addetti all’animazione giovanile (ruolo, modo di agire) riflette ad esempio le intervisioni o supervisioni.

Fattori qualitativi relative alle prestazioni (output)

  • Le offerte e l’approccio sono specifici per gruppo di destinatari (tengono in considerazione l’età, lo stadio di sviluppo ecc.).
  • Le offerte per i vari gruppi di destinatari sono organizzate (aspetti finanziari, ubicazione ecc.) in modo che vi possa partecipare il maggior numero possibile di bambini e giovani.

Offerte per bambini e giovani

  • Le offerte si svolgono nelle vicinanze dell'ambiente in cui vivono i bambini e i giovani.
  • Le offerte sono gratuite e accessibili in ugual misura a tutti i bambini e i giovani. Le offerte specifiche hanno costi convenienti.
  • La partecipazione alle offerte non comporta per i bambini e i giovani obblighi o impegni aggiuntivi.
  • Gli operatori addetti all’animazione giovanile sostengono e assistono i bambini e i giovani nei loro progetti solo nella misura in cui ciò sia necessario e richiesto.
  • Nella misura in cui corrispondono a un’esigenza effettiva, le offerte presentano una certa continuità.
  • Le offerte di partecipazione vengono organizzate in modo orientato alle esperienze, si punta a garantire diversi gradi e forme di partecipazione e lo spazio di azione a disposizione di bambini e giovani viene indicato di volta in volta in modo trasparente.
  • Gli operatori addetti all’animazione giovanile hanno nei confronti di bambini e giovani un atteggiamento improntato alla fiducia e al rispetto, ne prendono seriamente le opinioni e ne sanno riconoscere le risorse.
  • Le offerte vengono organizzate in modo che contengano opportunità di apprendimento.

Cooperazione e interrelazioni con organizzazioni partner

  • Gli operatori addetti all’animazione giovanile creano una collaborazione con servizi partner e la curano, impegnandosi per chiarire i rispettivi ruoli (compiti, competenze, ambiti di responsabilità).

Relazioni pubbliche e attività di lobbying

  • Gli operatori addetti all’animazione giovanile affrontano ed elaborano tematiche attuali.
  • Gli operatori addetti all’animazione giovanile creano spazi affinché bambini e giovani possano far presenti le proprie esigenze all’interno del comune, se necessario rappresentandoli.
  • Gli operatori addetti all’animazione giovanile rendono visibili agli adulti del quartiere e del comune le attività svolte dall’animazione giovanile in campo aperto, attirando regolarmente l’attenzione sulle attività di successo e gli sviluppi positivi.

Fattori qualitativi relative agli effetti sui gruppi bersaglio (outcome)

Gruppo di destinatari «bambini e giovani»

  • Bambini e giovani sono in grado di sfruttare e sviluppare il proprio potenziale.
  • Miglioramento delle competenze sociali (capacità di immedesimarsi, sensibilità, capacità di comunicazione e di contatto, capacità di gestire critiche e conflitti, capacità di lavorare in team).
  • Miglioramento dell'autonomia.
  • Incremento delle competenze personali (assumersi la responsabilità del proprio agire).
  • Esperienze di apprendimento positive ed esperienze attraverso la formazione non formale e informale.
  • Bambini e giovani partecipano attivamente alle decisioni che li riguardano e credono nell'efficacia della propria partecipazione.
  • Bambini e giovani percepiscono gli operatori addetti all’animazione giovanile come persone di riferimento.
  • Miglioramento delle competenze specifiche o metodologiche (ad es. capacità di organizzazione, forme di espressione creative, metodica di progetto ecc.).

Gruppo di destinatari «organizzazioni partner»

  • Il servizio di animazione giovanile viene percepito come organizzazione professionale.
  • Le organizzazioni partner percepiscono le esigenze dei bambini e giovani e le integrano nel proprio lavoro.

Gruppo di destinatari «popolazione del comune/della regione»

  • La popolazione considera bambini e giovani come membri del comune/della regione a tutti gli effetti.
  • Le esigenze di bambini e giovani vengono percepite e prese sul serio.

Fattori qualitativi relative relative agli effetti in un contesto più ampio (impact)

  • Benessere fisico, psichico e sociale di bambini e giovani.
  • Integrazione di tutti i bambini e giovani nella società.
  • Ampliamento e rafforzamento della rete di relazioni dei bambini e dei giovani.
  • Bambini e giovani collaborano all’organizzazione della comunità.
  • Vita culturale vivace nel comune, nell’ambito della quale vengano considerati gli interessi di tutte le generazioni.
  • La società concede a bambini e giovani spazi liberi sufficienti corrispondenti alle loro esigenze attuali (spazi interni, spazi esterni, spazi virtuali, spazi di riflessione).
  • Coesione generazionale.

Gli obiettivi di efficacia in un contesto più ampio (impact) sono spesso descritti nelle linee direttive del comune.

Utilizzo delle fattori qualitativi

Tali caratteristiche sono da intendersi come proposte del DOJ e rappresentano una situazione ideale, ma non hanno la pretesa di definire in modo esaustivo ciò che costituisce una buona animazione giovanile in campo aperto. Ogni comune o istituzione dell’animazione giovanile in campo aperto deve pertanto decidere autonomamente quali dimensioni qualitative siano rilevanti per il proprio contesto.

Nella presente guida vengono esposti due possibili utilizzi delle caratteristiche qualitative:

  • se si desidera rappresentare i futuri servizi di animazione giovanile in campo aperto (cfr. 3.2), in fase di creazione del modello di efficacia è possibile decidere quali caratteristiche qualitative sono rilevanti per il proprio comune/la propria istituzione. Le caratteristiche qualitative scelte serviranno come suggerimento per la definizione dei diversi elementi del modello di efficacia. Se successivamente si desidera effettuare anche una valutazione, le caratteristiche qualitative rilevanti saranno già integrate;
  • se si prevede di effettuare una valutazione, l’ideale sarebbe avere prima provveduto a rappresentare l’attuale animazione giovanile in campo aperto come modello di efficacia integrando le caratteristiche qualitative rilevanti. Se tale passaggio è stato tralasciato, è comunque possibile utilizzare le caratteristiche qualitative come suggerimenti per la formulazione delle questioni oggetto di valutazione. A tale scopo selezionare prima tra le caratteristiche qualitative ritenute rilevanti.

Auf der Seite «Anleitung» wird beschrieben, bei welchem Schritt Sie während der Anwendung des Quali-Tools die Qualitätsmerkmale nutzen können.