Che cos'è la qualità?
Con il termine qualità, il DOJ si riferisce alla comune distinzione tra qualità della struttura, dei processi e dei risultati: la qualità della struttura si riferisce alle condizioni quadro dell’animazione socioculturale dell'infanzia e della gioventù, dei suoi servizi e delle sue offerte. La qualità dei processi è focalizzata sull’attuazione e lo svolgimento delle offerte. Infine, la qualità dei risultati fa riferimento agli obiettivi e ai gruppi bersaglio.
Quali-Tool, che si basa su un cosiddetto modello di efficacia, è uno strumento che include questi tre livelli legati alla qualità delle offerte. Sul tema della qualità il DOJ ha elaborato, in collaborazione con esperti di animazione socioculturale dell'infanzia e della gioventù, diversi criteri di qualità.
Il DOJ considera lo sviluppo della qualità come processo continuo, portato avanti insieme dai diversi operatori dell’animazione socioculturale dell'infanzia e della gioventù. L’obiettivo è documentare il lavoro svolto e migliorarne costantemente la qualità. A livello teorico questa concezione si basa tra l’altro sul cosiddetto ciclo di Deming o ciclo PDCA, il quale si compone delle quattro fasi di pianificazione (plan), esecuzione (do), verifica (check) e miglioramento (act). Quali-Tool offre supporto in ciascuna fase progettuale.
Dal punto di vista del DOJ la misurazione e il miglioramento della qualità sono attività complesse che richiedono competenze specifiche e un dialogo intenso tra i diversi attori (committenti, mandatari e gruppi bersaglio). Per questo motivo non c’è l’ambizione di poter svolgere il lavoro sulla qualità in brevissimo tempo e il DOJ ha consapevolmente rinunciato a creare una «versione light» del Quali-Tool.